Piccole confusioni di letto, Emily Giffin

Rachel è una giovane donna intelligente (è avvocato presso uno studio legale di New York) bella e molto per bene. Alla soglia dei suoi trentanni è normale fare una specie di bilancio provvisorio: anche se i suoi desideri più profondi sono abbastanza banali (avere un lavoro che le piace, avere un ragazzo innamorato) Rachel deve ammettere di non essere riuscita a realizzarne nessuno: odia il suo lavoro stressante presso lo studio legale, sotto un boss schizzato e non c’è traccia di un possibile fidanzato. La situazione è ancora più deprimente se confrontata con quella della sua migliore amica Darcy: bellissima, sempre più fortunata, lavora come p.r. (un lavoro che adora) ed è fidanzata con Dex, ex compagno di corso di Rachel, uomo bellissimo e dallo splendido carattere.

E quando dopo la festa per i suoi trentanni organizzata da Darcy, Rachel si trova a letto con Dex, le sembra che la sua vita sia andata in pezzi: Rachel non si riconosce più nel suo comportamento assurdo, e fa di tutto per dimenticare quello che è successo. Dex purtroppo non è del suo stesso parere, e mantiene in piedi la relazione con Rachel nonostante le nozze siano vicine. La stessa Rachel orami deve ammettere di essere innamorata di Dex, anche se non sa come gestire la cosa…

Un romanzo chick-lit non fra i migliori. Nonostante la copertina appariscente e il titolo scanzonato, il libro è un po’ angosciante nella sua analisi del tradimento di Rachel e Dex e anche se vuole essere una riflessione matura e approfondita, la trama sfrutta i più beceri trucchi della chick-lit (il vero amore, l’amica adorata che in realtà sta calpestando la protagonista, i colpi di scena assurda) senza riuscire ad emularne la leggerezza e la simpatia.

Emily Giffin. Piccole confusioni di letto. (Something Borrowed)
Piemme. 2007. 413 pagg. € 6,50.
Chick-lit.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: